domenica 29 gennaio 2017

Stage di Viet Chi Combat e Viet Chi Vat


Grande successo per lo stage annuale di combattimento e lotta che si è tenuto il 29 gennaio a Pinerolo, egregiamente organizzato, con tanto di rinfresco, dalla Scuola Cat Ho Son dei Maestri Alessandro Legger e Vittorio Salvaggio (Vo Viet Pinerolo)
Ben 105 partecipanti provenienti da Pinerolo, Torre Pellice, Torino, Ovada, Cuneo, Busca,  Costigliole e Saluzzo.
Presenti le scuole dei Maestri Alessandro Legger e Vittorio Salvaggio (Vo Viet, Pinerolo), Paolo Lovera e Luca Cerato (Vo Viet Cuneo), Guido Cesano (Vinh Xuan Cuneo), Carlo Bergui (Vo Viet Asti), Luca Esposito (Sanda, Ovada), Alessandro Floridia (Mantide e Sanda, Torino), Gianluca Carniel (Jeet Kune Do, Torre Pellice) e Gian Luca Miolano (Kung Fu Touei-Chou, Saluzzo).
Lo stage è stato molto interessante e si sono alternati nell'insegnamento dei ragazzi e degli adulti i Maestri Vittorio Salvaggio, Luca Cerato, Alessandro Floridia e Luca Esposito.
Il folto gruppo dei bambini è stato invece condotto dal Maestro Paolo Lovera coadiuvato a turno dagli istruttori Francesco Girardi, Luca Gagliasso ed Enrico Magnaldi.
Grande soddisfazione da parte di tutti per una giornata passata all'insegna della passione, del divertimento e dell'allegria che ci contraddistingue.
E' sempre bello apprendere cose nuove, condividere e andare al di là della rigidità dei programmi e dei percorsi prestabiliti. Le arti marziali sono in costante evoluzione e questi stage sono un modo per percorrere la Via all'insegna dell'interdisciplinarietà e dell'apertura al nuovo.
Grazie di cuore al comitato organizzatore (Scuola Cat Ho Son di Pinerolo) e a tutti i Maestri e gli istruttori che hanno reso questa giornata indimenticabile, ma soprattutto grazie a tutti gli allievi per la partecipazione appassionata e ai genitri presenti. Vedere il sorriso sui volti di tutti a fine stage è stato il più bel regalo possibile...

lunedì 23 gennaio 2017

Stage di Combattimento e Lotta 2017

Domenica 29 gennaio si terrà vicino a Pinerolo il consueto stage annuale di Viet Chi Combat e Viet Chi Vat organizzato dalle scuole Cat Ho Son di Pinerolo e il Club Long Ho Hoi di Cuneo.
Istruttori Vo Viet saranno Vittorio Salvaggio (responsabile italiano Viet Chi Combat) e Luca Cerato (responsabile italiano Viet Chi Vat) coadiuvati dal Maestro Luca Esposito di Alessandria e dal Maestro Alessandro Floridia di Torino.
E' questo lo stage del Vo Viet Italia più atteso di tutto l'anno in quanto finalmente gli allievi potranno andare al di là delle consuete forme in programma e approfondire la dinamicità del combattimento e della lotta.
Non a caso è anche lo stage in cui la presenza di giovani atlei è la più alta fra tutti gli stage organizzati dal Vo Viet Italia.
Ricordiamo che il Viet Chi Combat e il Viet Chi Vat sono due discipline riconosciute dal Gran Maestro Phan Hoang e fanno parte del programma ufficiale del Viet Chi Institute. Diffidate dalle imitazioni :-)

martedì 17 gennaio 2017

Trofeo di Natale

Domenica 4 dicembre si è svolto a Settimo Torinese il terzo Trofeo di Natale dedicato ai piccoli allievi del Vo Viet Italia. Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 allievi provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia e dal Veneto.
Il mattino è stato dedicato alla gara di forme per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, mentre durante il pomeriggio abbiamo festeggiato con giochi di gruppo e tante risate.

Stage in Polonia

Il 19 e 20 novembre si è tenuto a Zyrardow in Polonia un interessante stage tecnico in onore dei 25 anni di insegnamento del maestro Piotr Bonikowski.
Allo stage hanno partecipato scuole provenienti dalla Polonia e dall'Italia e sono state presentate tecniche di Systema russo, lavori a coppie sul combattimento vietnamita e lavori a coppie sulla lotta a terra.
L'amicizia che ci lega ai nostri fratelli polacchi si è concretizzata in un atmosfera di gioia, condivisione e stima reciproca. La delegazione italiana ha visto la partecipazione di ben 15 fra maestri, istruttori e allievi e il gruppo più numeroso è stato quello di Cuneo con ben cinque rappresentanti.

Stage sul Khai Mon Quyen

Sabato 23 ottobre si è svolto a Sangano (To) uno stage tecnico sul Khai Mon Quyen tenuto dal Maestro Edio Catoni e rivolto a tutti gli allievi iscritti al Viet Chi Institute.
Lo stage è stato molto interessante e ha visto la partecipazione di scuole provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia.

Stage Tecnico Vo Viet Italia

Domenica 9 ottobre si è tenuto a Settimo Torinese il primo stage tecnico delle stagione marziale del Vo Viet Italia.
Allo stage hanno partecipato allievi, istruttori e maestri provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dal Veneto e sono state presentate due forme armate: bastone corto per principianti e intermedi e spada per esperti e cinture nere.

Esame cinture nere

Domenica 21 maggio si è tenuta a Settimo Torinese la sessione primaverile degli esami per cinture nere e Dang.
La commissione d'esame presieduta dai Maestri Paolo Lovera (referente del Vo Viet Italia) e dal Maestro Davide Scialpi su incarico del Viet Chi Institute ha esaminato i programmi presentati dai vari candidati che sono riusciti a dimostrare le loro competenze e a passare l'esame. Complimenti vivissimi a tutti gli allievi.